“DRIIIN DRIIIIN!
Una chiamata in arrivo da due città in emergenza. Aracaju e Kaya hanno bisogno di te.”
è una campagna di raccolta fondi che vuole sostenere l’autonomia delle donne di Kaya in Burkina Faso e la socializzazione dei giovani di Aracaju in Brasile.
Due aree a cui siamo legati da un’amicizia duratura e che sono state scosse da emergenze diverse ma ugualmente importanti.
Il Burkina Faso, da gennaio 2019 è diventato teatro di scontri armati tra frange terroristiche portando tensioni interne e il sovraffollamento dei villaggi. Il numero di sfollati interni è passato da 87.000 nel gennaio 2019 a 1,4 milioni nell’agosto del 2021. In collaborazione con la Caritas locale vogliamo sostenere l’attività di allevamento di 20 donne tramite il microcredito, per sostenere l’auto-sussistenza familiare.

In Brasile, invece, l’emergenza COVID19 ha messo in ginocchio la popolazione aggravando le povertà già esistenti. E’ il secondo paese al mondo per numero di vittime da covid-19 per un totale di 614,964. Ad Aracaju, il centro sociale Santa Teresinha e São José de Calasanz intende sostenere la ripresa della socializzazione soprattutto dei giovani dai 7 ai 16 anni attraverso un progetto musicale. Infatti, l’obiettivo è quello di coinvolgere 20 giovani in due classi di strumento, una di chitarra e una di flauto.

 

Per approfondire: Progetto Trasformare Brasile 21

Tu puoi fare la tua parte donando!