A piccoli passi

per il recupero psico-fisico di bambini con handicap motori e/o mentali.
L’intervento si sviluppa nella parrocchia di Nyinawimana, provincia settentrionale del Rwanda, per il recupero psico-fisico di bambini con handicap motori e/o mentali. All’azione di tipo riabilitativo si accompagna la formazione specifica di alcune educatrici impegnate nell’attività di sostegno dei bambini. L’intervento coinvolge anche le mamme le quali acquisiranno strumenti o tecniche di lavoro da utilizzare nella sfera domestica. La parrocchia di Nyinawimana presenta al suo interno un alto tasso di bambini con handicap motori che, se opportunamente seguiti e curati, potrebbero tornare a sviluppare alcune delle proprie funzioni vitali se non addirittura garantire il pieno recupero psicofisico dei soggetti. Molti di questi bambini mancano dei beni essenziali quali: sedie a rotelle, stampelle, protesi cui si aggiunge la situazione di estrema indigenza che impedisce loro di raggiungere gli ospedali specializzati.

A fronte di questa situazione Il Centro Izere accoglie attualmente 18 bambini che richiedono un accompagnamento di tipo materiale e psicologico con il preciso obiettivo di:

Favorire il recupero e la rieducazione dei minori affetti da handicap motori attraverso la formazione di figure professionali per garantire il recupero psicofisico dei bambini ed equipaggiamento di una sala per attività di kinesiterapia.

Il progetto ha previsto una prima formazione specifica rivolta a 4 donne della parrocchia di Nynawimana presso l’ospedale di Gahini a circa 140 km di distanza ove è presente un reparto di ortopedia ben strutturato ed equipaggiato supportato da personale medico/infermieristico professionale. La formazione si è sviluppata attraverso forme di “tirocinio” presso lo stesso ospedale di Gahini nel periodoche va da giugno a settembre 2014.
Attualmente il personale formato è impegnato nel centro Izere 1 volta a settimana. Si mantiene una stretta collaborazione con il centro di Gahini che, ogni 2 mesi, invia i propri medici per monitorare, aggiornare ed assistere il personale locale nell’attività fisioterapica all’interno del Centro Izere.

I figli del villaggio

Sostegno ai bambini/adolescenti orfani di genitori malati di AIDS.

Sostegno alla Casa della Misericordia che ospita bambini/adolescenti orfani di entrambi i genitori e malati di AIDS. L’intervento si sviluppa nel villaggio di Nyarurema, regione dell’Umutara, e vuole offrire un supporto psicologico, sanitario e educativo al fine di migliorare la percezione di sé e garantire una migliore integrazione nel tessuto sociale locale.
Mantenimento della Casa di accoglienza per minori orfani di aids e/o sieropositivi e supporto al personale socio sanitario nell’attività di assistenza psicologica e terapeutica rivolta agli ospiti della struttura.
Il progetto prende vita nell’anno 2002 all’interno della Casa della misericordia nel villaggio di Nyarurema – Provincia nord del Rwanda – per combattere il fenomeno dell’aids ma soprattutto per venire incontro alla crescente esigenza di garantire un accompagnamento psicologico ai tanti minori orfani di aids e/o sieropositivi costretti a vivere in maniera incompleta la relazione con l’altro e la propria sessualità per una colpa oun errore da loro non commesso.

Personale interno alla struttura
L’equipe interna alla struttura è composta da 6 persone.
Le attività sono assicurate da un gruppo di educatori che si occupa giornalmente di coordinarle ed attuarle. L’equipe è composta da sei persone:
– un’assistente sociale/counselor che ne è la coordinatrice,
– una suora addetta all’amministrazione,
– tre assistenti sociali
– un operatore incaricato di seguire le attività agricole e pastorali.

 

Questo gruppo lavora sotto lo sguardo vigile di un comitato formato da volontari e composto da un presidente, un vicepresidente, un segretario e da alcuni consiglieri, e che viene periodicamente eletto dai 5 comitati presenti nelle 5 centrali della parrocchia.

Amani Nyayo Onlus

Mettiti in contatto con noi