Ci occupiamo sul territorio locale della sensibilizzazione sui temi della solidarietà internazionale, dell’educazione alla mondialità e dell’accoglienza.
Lavoriamo nelle scuole di ogni ordine e grado con percorso tematici mirati e specifici; ci occupiamo di scambi esperenziali con gruppi di giovani in alcune realtà dell’Africa e dell’America Latina.
Promuoviamo corsi di formazione (corso “ad occhi aperti”)rivolti a quanti sono interessati a fare brevi esperienze in missione e in particolare si fa portavoce e testimone di ciò che avviene nel mondo per garantire un’informazione critica e non filtrata.
Sosteniamo sul territorio incontri, dibattiti, rassegne cinematografiche (Rassegna di cinema e cultura africana “storie dell’altro mondo”) rivolte alle scuole e alla cittadinanza per garantire una conoscenza diretta e una lettura alternativa alle dinamiche geopolitiche e sociali contemporanee.
Nel campo della cooperazione internazionale, attraverso i propri missionari laici e religiosi, promuove interventi principalmente in Rwanda, Brasile e in Burkina Faso cui si aggiungono progetti minori in Congo.
Un attenzione particolare merita l’attività legata ai gemellaggi di solidarietà con lo scopo di garantire il diritto all’istruzione di circa 500 bambini in età prescolare e di scuola primaria in 7 paesi tra Africa e America Latina (Burkina Faso, Rwanda, Cameroun, Togo, Mozambico, Filippine, India).
Al di là dei confini
Lotta alla malnutrizione e alla mortalità materno-infantile nel comune di Tougorì in Burkina Faso
Contro l’emergenza umanitaria n Burkina Faso
per il recupero psicofisico di bambini con handicap motori e/o mentali
per il sostegno ai bambini/adolescenti orfani di genitori malati di AIDS
per il recupero sociale e umano degli anziani vulnerabili in Brasile
Per uno sguardo attento sul mondo
Storie dell’altro mondo rassegna di cinema e cultura d’africa e d’oltre…