To Be Different

Un Viaggio Educativo Verso l’Inclusione e la Diversità

L’Associazione Amani Nyayo, con il sostegno fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha lanciato un progetto innovativo, “To Be Different”, in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Capannori. Quest’iniziativa, finanziata dal bando “Io sono l’Altro”, si è concentrata su un percorso formativo coinvolgente e trasformativo.

PCTO: Il Percorso Verso la Diversità

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono più di semplici programmi educativi; rappresentano un’opportunità per integrare conoscenze e abilità, puntando allo sviluppo integrale della persona. Nel contesto del terzo settore, i PCTO diventano l’ambiente ideale per coltivare le soft skills e promuovere la tutela dei diritti umani, contrastando pregiudizi e stereotipi attraverso il servizio alla comunità.

Un Viaggio Educativo Multidimensionale

1. Formazione: Gli studenti hanno partecipato a sessioni formative per orientarsi al mondo del
volontariato e per contrastare fenomeni discriminatori come pregiudizi, stereotipi e hate speech.
2. Stage: Ha visto gli studenti impegnati sul territorio locale presso Enti del Terzo Settore (ETS)
coinvolti nell’inclusione sociale, agricola e delle disabilità. Inoltre, i “viaggi missionari”
internazionali hanno offerto l’opportunità di incontrare e comprendere l'”Altro” nei luoghi di
origine.
3. Project Working: Gli studenti hanno collaborato alla creazione di un piano di sensibilizzazione
contro stereotipi e pregiudizi, sottolineando l’importanza del confronto diretto tra giovani per
contrastare tali fenomeni.
4. Elaborato Finale: Gli studenti hanno concluso il percorso con la realizzazione di un elaborato
finale utilizzando tecniche artistiche, laboratoriali e audio/video, focalizzato sulla lotta ai pregiudizi.
Inoltre, è stato elaborato un bilancio di competenze che valorizza attitudini personali e esperienze
trasferibili al mondo del lavoro.

Il progetto ha cercato di sviluppare una “conoscenza critica” per contrastare la discriminazione, promuovere l’incontro tra giovani in contesti informali, e coniugare scuola, terzo settore e mondo del lavoro. L’offerta formativa PCTO si è rivelata un veicolo efficace per trasferire il valore positivo della diversità e valorizzare le soft skills come elemento strategico per i giovani nel mercato del lavoro. To be Different si è avviato nell’ottobre 2022 ed è concluso nel 2023 con un evento di restituzione dei ragazzi e ragazze, a seguito dell’esperienza di viaggio in Grecia di alcuni studenti. Il percorso formativo, articolato su 18 ore, ha visto coinvolti esperti come l’attore/educatore Alessandro Bianchi, il sociologo Fabio Saccomani e l’antropologo Jean Pierre Piessou. Attraverso attività coinvolgenti come “Società liquide: l’Io e l’Altro” e “Dalle origini ad oggi: storie dell’Altro mondo,” gli studenti hanno esplorato temi chiave della diversità e dell’inclusione. Il progetto proposto ha permesso agli studenti di vivere anche un’esperienza di viaggio in Grecia, offrendo loro l’opportunità di comprendere le complesse dinamiche delle migrazioni che attraversano il paese. Quest’esperienza ha arricchito il loro bagaglio culturale, ampliando la prospettiva sull’ “Altro” e alimentando un impegno più profondo per la promozione dell’inclusione e la lotta contro i pregiudizi.
Amani Nyayo Onlus

Mettiti in contatto con noi